bonus-pubblicita

INVESTIRE PER FAR CONOSCERE LA TUA AZIENDA CONVIENE CON IL BONUS PUBBLICITA’

Innanzitutto, cos’è?
Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione di natura fiscale, nella forma del credito d’imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali programmati ed effettuati sulla stampa, anche online, e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.

Chi ne può beneficiare?
Il Bonus Pubblicità è utilizzabile da tutte le imprese (indipendentemente da natura giuridica, dimensioni aziendali, regime contabile), dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali, che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore complessivo superi di almeno l’1% le spese sostenute nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Ovviamente, chi non ha effettuato investimenti nel corso dell’anno precedente non ha diritto all’agevolazione, ma potrebbe comunque usufruire del bonus nel 2019 a fronte di un investimento nel 2018.

Qual è la misura del beneficio?
Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di micro, piccole e medie imprese e start-up innovative.
Il credito d’imposta liquidato potrà essere inferiore a quello richiesto nel caso in cui l’ammontare complessivo dei crediti richiesti con le domande superi l’ammontare delle risorse stanziate – 20 milioni di euro per il 2017 e 42,5 milioni per il 2018, per un totale di 62,5 milioni di euro. In tal caso, si provvederà ad una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto.
Va evidenziato che per quanto riguarda gli investimenti effettuati nel 2017, il Bonus agevola soltanto le somme investite nell’ambito della stampa (anche online) nel secondo semestre dell’anno.
 

Quali sono gli interventi ammissibili?
Sono ammissibili al credito d’imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su:
– giornali e riviste, nazionali e locali, anche on-line;
– emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Le spese si calcolano al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario.

Come e quando?
I soggetti interessati presentano la domanda di fruizione del credito d’imposta tramite una comunicazione telematica, una “prenotazione”, su apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. Per quest’anno, la domanda si potrà presentare dal 22 settembre al 22 ottobre. A partire dal 2019 andrà presentata nel mese di marzo.

Contattaci e ti forniremo senza impegno tutti i dettagli. 
Radio Tadino e il suo network di informazione rientrano fra le testate giornalistiche registrate per le quali è possibile ottenere il “bonus pubblicità”.

Chiamaci al 333 3799392 o scrivici a marketing@radiotadino.it